Logo sezione Cultura Cultura

Ecomuseo del Vanoi

L'Ecomuseo del Vanoi è:

  • un museo dello spazio, diffuso ed esteso a tutto l'ambiente, al paesaggio, ai luoghi e alle attività umane, alla cultura materiale e spirituale, agli spazi da riconoscere e vivere quotidianamente.
  • un museo del tempo, che dal passato dell'uomo in questo territorio, lo segua nel presente, aprendosi al futuro, riconoscendo la continuità della storia, le trasformazioni e le evoluzioni possibili
  • un museo della comunità, uno specchio nel quale la popolazione si guarda per riconoscersi, dove cercare i valori del territorio a cui è legata, porgendolo ai suoi ospiti per farsi meglio comprendere nel rispetto del suo lavoro e delle sue identità
  • un museo dei saperi, ancora presenti nelle attività, nei mestieri e nelle conoscenze conservate nella memoria viva e nella maestria di molti abitanti, ancora recuperabile come risorsa lavoro e riproponibile in nuove forme creative ed imprenditoriali.

Istituito nel 1999, l'Ecomuseo propone annualmente un calendario d'appuntamenti e si è dotato di un progetto pluriennale d'attività. Nel 2002 è stato ufficialmente riconosciuto dalla Provincia Autonoma di Trento.

Il sito dell'Ecomuseo del Vanoi

  • Twitter feed loading...